A passo di punk-rock: 5 Dr. Martens da avere assolutamente nel guardaroba!


 

Una suola a cuscinetto, una cucitura gialla a fissare la suola alla tomaia, un’inconfondibile fettuccia laterale con il marchio AirWair: stiamo parlando dei Dr. Martens, gli anfibi per eccellenza della cultura underground. Nati dall’unione tra l’ottima manifattura calzaturiera inglese e l’ingegno del tedesco Klaus Maertens che brevettò la suola a cuscinetto d’aria utilizzando gli scarti di gomma della Luftwaffe, queste scarpe sono da oltre 60 anni sinonimo di robustezza e di affidabilità, ma anche il simbolo di tutte quelle sottoculture underground originatesi a partire dagli anni ’70. Indossate dalle star e dai giovani di ogni generazione e diventate nel tempo la calzatura d’eccellenza dei punk, oggi sono un vero e proprio must-have, che non deve mai mancare nel guardaroba. Ma quali sono i modelli iconici da avere assolutamente?

 

Dr. Martens 1460 Smooth Unisex

 

1460 Smooth Unisex: l’inconfondibile anfibio unisex di Dr. Martens, immediatamente riconoscibile per le sue peculiari caratteristiche e soprattutto per gli 8 occhielli. Perfetti per ogni outfit, da un paio di jeans a un abito lungo, per dare un tocco decisamente rock al proprio look.

 

Dr. Martens Pascal Donna

 

Pascal: il modello 1460 risulta molto spesso rigido alla calzata. Dr. Martens ha pensato a questo creando l'anfibio donna Pascal, un anfibio a 8 occhielli realizzato in pelle scamosciata e nabuck, una pelle bovina di prima qualità levigata e lucidata. Un modello studiato per essere morbido e confortevole come un guanto, mantenendo però le caratteristiche più importanti per Dr. Martens: la robustezza e la resistenza all’usura nel tempo.

 

Dr. Martens 101 Unisex

 

101: variante a 6 occhielli del modello classico, anfibio unisex realizzato nell’inconfondibile pelle Smooth. Il gambale più basso, che arriva leggermente sotto la caviglia, è sicuramente consigliato per chi ha le gambe molto lunghe, da abbinare a un pantalone skinny o a una minigonna.

 

Dr. Martens Jadon

 

Jadon: versione platform a 8 occhielli, che conserva tutti i dettagli originali che contraddistinguono le Dr. Martens ma dal taglio tipicamente punk, dato da una solida zeppa dal carattere risoluto. Solo per veri ribelli!

 

Dr. Martens 1460 Vegan Unisex

 

 1460 Vegan: Dr. Martens sa bene che al giorno d’oggi è importante l’attenzione all’ambiente e alla tutela delle specie animali, ecco perché recentemente ha rielaborato il classico anfibio unisex 1460 sostituendo la pelle Smooth con il poliuretano, mantenendo però inalterate le caratteristiche del modello originale. Il veganismo è una scelta di vita consapevole, e Dr. Martens dimostra con questa nuova linea che si può essere trendy senza dover rinunciare all’ecosostenibilità.